Stampante laser: bianco e nero o colori?

In base al tipo di utilizzo che dovremo farne, possiamo acquistare una stampante laser in bianco e nero o a colori. Optare per una tipologia piuttosto che un’altra dipende esclusivamente dalla modalità d’uso prescelta dall’acquirente. Non c’è una stampante migliore dell’altra, ma si tratta di capire le esigenze di chi la utilizzerà, e scegliere in maniera intelligente un modello che sia in grado di stampare in bianco o nero piuttosto che uno a colori, o viceversa.

C’è da dire però, a onor del vero, che le stampanti laser sono più indicate per una stampa in bianco e nero, anziché per una a colori. Il loro utilizzo ideale è quello di stampare documenti e fogli simili, che quindi non necessitano quasi mai del colore. Il prodotto è in grado di farlo in tempi brevissimi, e per questo è molto più facile trovarla in uffici o aziende piuttosto che in casa. Tuttavia se abbiamo intenzione di stampare immagini o fotografia non dobbiamo disperare. Con i progressi tecnologici fatti negli ultimi tempi oggi è possibile acquistare una buona stampante laser a colori, e sfruttarla per gli scopi prima citati. Sono disponibili in commercio infatti degli ottimi apparecchi, autori di stampe a colori di grande qualità e con un’ottima risoluzione. Non demordete quindi, ma fate comunque bene attenzione al prodotto che state acquistando!

In generale stampare a colori prevede dei costi leggermente più elevati rispetto a una classica stampa in bianco e nero. Tale fattore è da tenere a mente quando stiamo acquistando la nostra stampante laser: se siamo sempre a corto di finanze sarà meglio comprare un modello base! Una stampante laser monocromatica infatti prevede un investimento iniziale più contenuto, ma anche a lungo termine ci permette di risparmiare. Basti pensare al toner e al costo dei colori. Con una stampante in bianco e nero dovremo acquistare una sola cartuccia (il nero, appunto), ma in caso contrario saremo costretti a comprarne almeno 5. Non proprio economico quindi, e quasi superfluo se la stampante ci serve quasi esclusivamente per stampare file e documenti. Per maggiori info visitare il sito internet dedicato alle stampanti laser a colori e in bianco e nero.