La vaporiera che cosa è?

Una vaporiera è possibile definirla come “un accessorio da cucina” che permette di cucinare a vapore. La macro-distinzione da fare è tra le vaporiere elettriche e i sistemi misti per la cottura a vapore. Nel primo caso si tratta di un vero e proprio elettrodomestico che si trova nei negozi specializzati e che rende possibile cucinare a vapore in poco tempo e con poca fatica. Nel secondo caso, invece, vanno usati con l’ausilio delle comuni pentole da cucina per esempio o del forno a micro-onde e che, sebbene possano essere molto diversi per forme, dimensioni, materiali o meccanismo e funzionamento hanno una struttura generalmente molto simile e si presentano come contenitori forati sulla base e dotati di un coperchio per trattenere vapore e calore, cosa che rende possibile la cottura.

A cosa serve?

La vaporiera serve se vuoi cucinare a vapore:

  •   Carne
  •   Pesce  
  •   Verdure  
  •   Pietanze più complicate

 Rispettando sempre il gusto e le proprietà organolettiche e preservandone, soprattutto, le caratteristiche nutrizionali e i benefici.

L’uso della vaporiera è sicuramente sinonimo di pietanze gustose sì, ma leggere, prive di grassi aggiunti dal momento che a vapore si può cucinare anche senza aggiungere altri condimenti e adatte a tutti, anche a chi stia seguendo un regime ipocalorico o speciale.Infatti è possibile cucinare a vapore anche con quello che si ha già a casa, Per approfondire consigliamo di navigare il sito Scelta Vaporiera. La vaporiera sfrutta il calore e il vapore che vengono prodotti, come prodotti di scarto, dal processo di ebollizione dell’acqua. Il vero vantaggio è che non c’è contatto tra gli alimenti e il liquido di cottura questo assicura che anche elementi idrosolubili, come buona parte delle vitamine contenute nei vegetali, non si disciolgano e non vadano perdute in cottura, mantenendo di fatto intatte le proprietà benefiche degli alimenti.

 

La vaporiera ha quindi un ruolo importante in cucina, gia ma che tipo di vaporiera scegliere? Ci sono vaporiere elettriche, vaporiere a induzione (e, cioè, che possono essere utilizzate al di sopra delle comuni pentole da cucina), vaporiere in bambù e che ricordano le più tradizionali vaporiere cinesi e, ancora, vaporiere da microonde o robot da cucina con la funzione vapore.