Differenze fra modelli basici e professionali dei fornetti per unghie

Prezzi, manutenzione, tempi di polimerizzazione. Di che si parla? Ma di fornetti per unghie, il nuovo must per chi vuole una manicure o pedicure da star ma fatta in casa da sole grazie a questi nuovi prodotti che fanno un lavoro da estetista in pochi secondi. Sì, ma quanto costano questi fornetti per unghie? Il prezzo dipende dalla potenza e dalla qualità del fornetto e anche dal tipo di lampada che monta, Uv o a Led. I modelli basici si possono trovare facilmente in commercio anche a prezzi simbolici di poche decine di euro, come è possibile verificare su www.fornettounghie.it, ma i fornetti a Led più evoluti e funzionali, in grado di polimerizzare gel e smalti in meno di un minuto si aggirano intorno ai 100 euro, sempre poco se si calcola il risparmio delle periodiche manicure professionali. Per quanto riguarda, invece, la manutenzione bisogna fare un distinguo fra fornetti Uv e a Led.

Nel primo caso le lampade con bulbi a raggi ultravioletti dopo un impiego continuativo di circa 600 ore si anneriscono e devono essere cambiati con altri già carichi, al contrario i fornetti a Led non necessitano di sostituzioni frequenti, anzi le lampade a Led sono davvero durature, quasi eterne oseremmo dire. In commercio è possibile trovare anche modelli ibridi che utilizzano una tecnologia mista, sia a Led che Uv. Le lampade montate da questo terzo tipo di fornetti sono le CCFL  (Cold Cathode Fluorescent Lamp) che letteralmente sta a significare lampade a catodo freddo che polimerizzano velocemente ogni tipo di gel o smalto semipermanente.

Costano un pochino di più e non è difficile capire il perché, mentre infatti i modelli Uv e a Led trattano solo specifici prodotti compatibili, questi non fanno differenza essendo compatibili con tutti, avvicinandosi a modelli più completi e professionali, sconsigliati a chi ne fa un uso sporadico e domestico ‘fai da te’, per cui può bastare un fornetto basico di fascia medio-bassa anche di prezzo. Si è sempre in tempo, poi, quando si è diventati più esperti da proporsi anche a trattamenti per le amiche a dotarsi di fornetti più evoluti e sofisticati. In tal caso, anche il prezzo sarà diverso.