Come funziona un cordless?

Il cordless è un apparecchio davvero molto utile, che ci consente di avere i vantaggi di un telefono cellulare, anche su una linea fissa. Questo perché grazie alla sua tecnologia è possibile staccare il telefono dalla base, e portarlo in giro per la casa per riuscire a telefonare in ogni angolo dell’abitazione (o dell’ufficio, se è lì che viene utilizzato). Tale comodità ci sembra ormai naturale, tanto siamo abituati al prodotto in questione. Ma come funziona davvero un cordless, per riuscire a offrirci tale servizio? Nelle righe che seguono tenteremo di spiegarlo brevemente, in maniera chiara e concisa.

Il telefono fisso sfrutta le onde sonore per il suo funzionamento. Nel cordless invece le cose cambiano: vengono utilizzate infatti le onde radio per potersi collegare alla linea telefonica senza l’utilizzo di cavi. La base, collegata alla presa di corrente tramite un alimentatore, invia tali segnali al dispositivo mobile – che ricevendoli ci consente di telefonare o ricevere chiamate. Ciò è possibile grazie alla connessione wireless, che appunto si serve di onde radio come abbiamo detto. Una volta presa la chiamata è possibile spostarsi ovunque e continuare a parlare, ricevendo il segnale in maniera chiara e senza cali di ricezione.

Tuttavia il telefono mobile – quello che usiamo per chiamare, per intenderci – ha un’autonomia limitata. Infatti al suo interno sono presenti due batterie ricaricabili, che possono avere una durata variabile a seconda delle batterie stesse e del telefono in sé. Per tale ragione è sempre bene riporre il dispositivo sulla base, una volta conclusa la telefonata. Così facendo le batterie si ricaricheranno, e alla prossima chiamata avremo di nuovo il telefono carico – e non dovremo quindi sbrigarci per paura che si scarichi durante la conversazione. Di solito questi apparecchi non sono compatibili con normali batterie, che anzi potrebbero danneggiarli notevolmente. Sarà meglio optare per delle batterie NI-MH (ovvero al nichel e metallo duro) oppure un paio ibride, in quanto la loro capacità è maggiore rispetto a quelle citate in precedenza.

Per riuscire a capire meglio come funziona un cordless, o si desiderano conoscere altri aspetti di questo prodotto, è possibile consultare il sito internet www.telefonicordless.it.